Stiamo caricando

Gala

Capolavori del balletto russo

Teatro Ermanno Fabbri

16/03/2018
Orari

Il programma presentato dal Balletto Yacobson di San Pietroburgo racchiude due secoli di storia del balletto. Sono qui raccolti i pas-de-deux dei balletti classici del XIX secolo, come: Giselle, Il lago dei cigni, La bella addormentata, e le famose miniature di Leonid Yacobson del XX secolo. Il capolavoro del balletto romantico Giselle è presentato nella redazione pietroburghese di Marius Petipa. De Il lago dei cigni di Petipa/ Ivanov si vedrà il virtuosistico pas-de-deux nero, nel quale la ballerina italiana Pierina Legnani per la prima volta eseguì i 32 fouetté, diventati ormai un “must” per le ballerine che interpretano il ruolo di Odile /Odette.
Fa parte del programma anche il pas-de-deux di un’altra grande creazione di Čajkovskij /Petipa: La bella addormentata, la compagnia presenta la recente versione del coreografo e maître francese, Jean-Guillaume Bart, ex primo ballerino dell’Opera di Parigi.
Il XX secolo è rappresentato da Mikhail Fokine, Vasilij Vajnonen, Konstantin Sergeev e Leonid Yacobson. Il romantico languore de Les Sylphides del coreografo-riformatore Mikhail Fokine si affianca all’inventiva e al fascino di uno dei balletti più popolari come Lo Schiaccianoci, un classico di Vasilij Vajnonen (1934) e all’energia, all’atletismo e alla perfezione stilistica di un altro balletto di questo coreografo, il leggendario Le fiamme di Parigi (1932).
Il balletto fantastico La fata delle bambole vede la rinascita nel 1989 sulla scena del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo per opera del maestro e coreografo Konstantin Sergeev. Il pas-de-deux presentato dalla compagnia solo formalmente appartiene alla seconda metà del XX secolo. Il balletto era stato messo in scena a San Pietroburgo nel 1903 dai fratelli Legat, con le scene e i costumi firmati dall’artista Leon Bakst, rendendo questo balletto un caposaldo internazionale della danza.
Un posto particolare nel programma della serata è occupato dall’eredità di Leonid Yacobson (1904- 1975), del quale la Compagnia porta il nome. Saranno presentate quattro miniature coreografiche del Maestro: Pas de quatre su musica di V. Bellini, Valzer Viennese su musica di J. Strauss, Sextet su musica di W. A. Mozart e Baba Yaga su musica di M. Musorgskij.
Leonid Yacobson, successore di Mikhail Fokine, è stato un brillante coreografo, alla costante ricerca di nuovi mezzi e forme di espressione. È passato alla storia come il Maestro delle miniature coreografiche, grazie ad una inesauribile fantasia e originalità.
Con le sue creazioni, Leonid Yacobson ha ampliato le possibilità di stile e di plasticità della danza, e ha portato temi e soggetti nuovi nel balletto. Per le sue creazioni, il coreografo si lasciava ispirare da molteplici contesti artistici, come la scultura, la pittura e la poesia, o da eventi storici, dalla mitologia, dal folklore e dalla vita di tutti i giorni.
Il coreografo racchiude un’inafferrabile immagine del balletto classico nel suo Pas de quatre che si ispira ad una famosa antica incisione: il ritratto di gruppo delle leggendarie danzatrici Marie Taglioni, Carlotta Grisi, Fanny Cerrito e Lucile Grahn.
La miniatura Sextet si caratterizza per fascino e eleganza, mentre Baba Yaga e Valzer Viennese per il carattere pittoresco.

BALLETTO YACOBSON DI SAN PIETROBURGO

Capolavori del balletto russo”

I ATTO

«Valzer viennese»
Musica: Johann Strauss
Coreografia: Leonid Yacobson
Elena Cernova e Stepan Demin

«Il lago dei cigni» Pas de deux dal II atto
Musica: Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia: Marius Petipa e Lev Ivanov
Alla Bociarova e Andrei Sorokin

«Sestetto»
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart
Coreografia: Leonid Yacobson
Sofia Matushenskaya, Olga Mikhailova, Yana Cernoritskaya
Gasan Allakhverdiev, Aidar Bikbulatov, Igor Yachmenev

«Baba Yaga»
Musica: Modest Mussorgsky
Coreografia: Leonid Yacobson
Andrey Gudyma

«La bella addormentata» – Pas de deux
Musica: Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia: Jean-Guillaume Bart da Marius Petipa
Elena Cernova e Stepan Demin

 

II ATTO

«Lo Schiaccianoci» – Pas de deux
Musica: Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia: Vasilij Vajnonen
Alla Bociarova e Andrei Sorokin

«Pas de quatre»
Musica: Vincenzo Bellini
Coreografia: Leonid Yacobson
Svetlana Svinko, Elena Cernova, Nana Kurauchi, Anna Skvortsova

«La Fata delle bambole» – Pas de trois
Musica: Josef Bayer
Coreografia: Konstantin Sergeev
Ekaterina Yalynskaya, Kirill Vyciuzhanin, Leonid Khrapunsky

«Les Sylphides» – Settimo Valzer
Musica: Frederic Chopin
Coreografia: Michail Fokin
Alla Bociarova e Andrei Sorokin

«Le fiamme di Parigi» – Pas de deux
Musica: Boris Asafiev
Coreografia: Vasiliy Vainonen
Sofia Matushenskaya e Andrey Gudyma

 

Repliche

16/03/2018
h21:00

Dati artistici

del Balletto Yacobson di San Pietroburgo

Ancora più Teatro?

Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:

Fabbri 10

Condividi