La madre
Teatro Storchi / Passioni – Modena
A proposito di questo spettacolo
In La madre il drammaturgo e sceneggiatore francese Premio Oscar Florian Zeller indaga il tema dell’amore materno e le sue possibili derive patologiche. La protagonista, Anna, vive come un vero e proprio tradimento la partenza del figlio, ormai adulto, che coincide anche con il deterioramento del rapporto con il marito. Lo spettacolo inizia con i toni leggeri da commedia per trasformarsi gradualmente in un dramma spietato che non sembra essere né un vero sogno, né la banale realtà del presente, ma una vertigine ipnotica e crudele dalla quale risvegliarsi è impossibile.
Il mondo di Anna, interpretata con grande sensibilità da Lunetta Savino, è un luogo in cui lei non si riconosce più, isolata da una famiglia che sembra rifiutarla. La madre cade dunque nella disperazione, ossessionata da una sorta di “multiverso della mente”, in cui le realtà si sdoppiano, creando un’illusione di autenticità. Ma qual è la verità? Riuscirà Anna a “risvegliarsi” e ad accettare il suo presente?
Non adatto a bambini inferiori a 12 anni per i temi affrontati
Durata: 1 ora e 20 minuti
Scarica il libretto di sala
•••
In occasione delle repliche a Modena, sabato 25 gennaio alle ore 19 laboratorio SCIENTIFICO a cura di Piccole Abitudini, nell’ambito dei Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro.
Dati artistici
scene Luigi Ferrigno
luci Pietro Sperduti
costumi Alessandra Benaduce
produzione Compagnia Moliere
in coproduzione con Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e Accademia Perduta/Romagna Teatri
foto di Riccardo Bagnoli